|||
Documenti ciclostilati

Documenti ciclostilati (1968 -)

1.074 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Altre denominazioni:

  • Editoria minore - documenti ciclostilati (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 2.0

Consistenza archivistica: 16 faldoni (1073 volantini, inserti e fascicoli)

Comunicati stampa, documenti preparati per interventi a convegni o assemblee pubbliche, inserti con scalette e materiali preparatori per l'assemblea comunitaria domenicale, inserti preparati per le veglie natalizie, inviti, lettere aperte, lettere di solidarietà, lettere alle istituzioni laiche ed ecclesiastiche, opuscoli e programmazioni dei vari impegni riguardanti le attività della comunità di base − in continuità con i documenti raccolti nella serie Editoria minore del periodo parrocchiale − che documentano il lavoro svolto all'interno della comunità stessa, gli approfondimenti, le riflessioni, le prese di posizione, gli impegni, i legami, gli atti di solidarietà.
Si conserva inoltre documentazione ricevuta dalla comunità, attinente alle attività da essa svolte o alle riflessioni condotte durante gli incontri domenicali.

La serie viene costantemente incrementata, specialmente negli ultimi anni, soprattutto con i materiali ed i testi raccolti e proposti alle assemblee comunitarie domenicali; per questo motivo dall'anno 2006 si è scelto, anziché portare avanti una descrizione analitica, di raccogliere gli inserti relativi alle assemblee in fascicoli mensili ed effettuare una descrizione a livello di fascicolo, ponendo di seguito ai fascicoli mensili gli eventuali documenti di tipologia diversa. Gli inserti riguardanti le veglie natalizie sono sempre stati descritti a parte rispetto al fascicolo delle assemblee del mese di dicembre.

La serie è stata descritta fino al 2018. I documenti degli anni successivi sono conservati in formato digitale.

Storia archivistica:

La serie è sempre stata conservata presso l’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto.

Nota dell'archivista:

La documentazione è ordinata cronologicamente.
In occasione della sistemazione per fascicoli mensili descritta sopra le segnature sono state aggiornate; le segnature precedenti sono state segnalate nel campo “altre segnature”.

Il primo faldone della serie contiene sia i documenti ciclostilati del periodo parrocchiale, sia quelli del periodo della comunità di base, fino al novembre del 1973. La segnatura dei documenti è continua perché in origine non vi era, come non vi era nelle altre serie, una suddivisione tra i due periodi.

Al termine del primo faldone si trova un appunto dell’archivista nel quale si indica che i materiali ciclostilati “della vicenda 1968” sono nei Notiziari e che “altri o copie si trovano negli inserti ‘ciclostilati’”.

L’originario documento EM CICL 833 è mancante, ma da quanto ricostruito in base ad una precedente schedatura si trattava di una copia del documento EM CICL 0827

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Compilatori

  • Barbara Grazzini