|||
Comunità di Peretola - Firenze

Comunità di Peretola - Firenze (1966 - 1976)

11 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Metri lineari: 0.5

Consistenza: buste 2 (fascicoli 11)

All'interno del fondo sono state individuate due serie principali. La prima è relativa al periodo parrocchiale, quello cioè antecedente all'uscita dalla parrocchia nel 1968. Si tratta essenzialmente di manoscritti e dattiloscritti, opuscoli, appunti e materiale preparatorio relativo alla liturgia e all’attività di catechesi all’interno della parrocchia di S. Maria a Peretola.
La seconda serie riguarda il periodo successivo all'uscita dalla parrocchia. La documentazione riflette sia l'attività interna alla Comunità di Peretola che i rapporti avuti con altre realtà italiane e straniere. Si segnala la presenza di materiale preparatorio per l'Eucaristia, che veniva celebrata nelle case dei componenti della comunità e nella casa di Vada, dove furono condotte anche esperienze con i malati dell'Ospedale di S. Salvi; manoscritti, appunti e dattiloscritti relativi a vari temi quali il battesimo, il matrimonio, il divorzio, la libertà di voto. Dall'esame dei documenti emerge chiaramente lo stetto rapporto con Luigi Rosadoni, in cui la comunità trovò conforto e sostegno. Sono presenti inoltre carte relative all'impegno nel quartiere, ad approfondimenti su testi di teologi stranieri, alla partecipazione a vari incontri, seminari e convegni.

Storia archivistica:

Il fondo si è formato in seguito all’attività della Comunità di Peretola ed è stato conservato dal professor Parrini, animatore della Comunità, fino alla sua morte. E’ stato consegnato dai parenti del professore a Gianfranco ed Eva Betti nel mese di dicembre 2011.

Nota dell'archivista:

Al momento della schedatura è stato effettuato anche il completo riordinamento e condizionamento della documentazione. Le unità archivistiche sono state costituite cercando di seguire sia un criterio di affinità tipologica e di contenuto fra le carte, ma anche tenendo in considerazione alcune suddivisioni create in precedenza da Gianfranco Betti, membro della Comunità. All’interno delle unità le carte sono ordinate, dove possibile, cronologicamente.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • fre
  • ger

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Note sullo stato di conservazione:

In occasione dell’intervento di schedatura e riordinamento le unità archivistiche sono state ricondizionate in fascicoli a ph neutro, sono stati eliminati inserti in plastica e spilli, le graffette in ferro sono state sostituite con graffette in plastica

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Sciubba = R. Sciubba, R. Sciubba Pace, Le comunità di base in Italia, Coines, 1976

Compilatori

  • Prima redazione: Barbara Grazzini