Centro documentazione di Pistoia

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di istruzione e ricerca

Cenni storico istituzionali:

Il Centro avviò la sua attività alla fine degli anni Sessanta, inizialmente con un lavoro di raccolta di pubblicazioni e di promozione di occasioni di incontro e discussione. L’idea fu quella di creare una realtà che favorisse il confronto ed il dibattito sulla realtà politica e sociale del momento, con particolare attenzione ai nuovi movimenti che si diffusero in quel periodo, come quello studentesco e operaio, le lotte di liberazione e del Terzo Mondo, il dissenso cattolico, nell’intento di costituire un mezzo di informazione e controinformazione, in nome dell’importanza dello scambio e del confronto fra realtà e culture diverse.
Nel 1968, quando si dette avvio alla pubblicazione del Bollettino del Centro, il gruppo era piuttosto ampio e costituito da persone impegnate nell’ambito principalmente del doposcuola. In seguito il gruppo iniziale si sciolse, ma l’attività continuò con la produzione di opuscoli da distribuire ai ragazzi
Intorno al 1970 venne creata l’Editrice Centro di documentazione e si iniziò la pubblicazione del Notiziario, che si occupava principalmente di segnalare le pubblicazioni e le riviste del periodo che riguardavano gli ambiti di interesse del Centro, il quale faceva servizio di abbonamento e da tramite per la vendita del materiale. In seguito verranno pubblicati altri periodici come «Fogli di informazione», «Scuola documenti», «Ca Balà», «Riprendiamoci la natura», «Lotta di classe e integrazione europea», «Carcere informazione», «Per il Sessant8», «Razzismo & modernità» ed altri.
L’attività del Centro, che venne portata avanti in case private fino alla fine degli anni Settanta, quando il Comune di Pistoia mise a disposizione alcuni locali in via degli Orafi, è in quella sede proseguita grazie all’impegno di volontari e di obiettori di coscienza. Il materiale è stato recentemente trasferito presso la Biblioteca comunale San Giorgio in seguito ad una convenzione con il Comune.
Attualmente l’Associazione Centro di Documentazione si occupa della divulgazione dei materiali elaborati dagli attuali movimenti, svolge attività di ricerca, di documentazione e di collegamento con gruppi di base, attività editoriale principalmente con la pubblicazione del Notiziario, gestisce il patrimonio della biblioteca emeroteca.

Contatti:

Referente: Giorgio Lima, Lucia Innocenti

Collegamenti:

Patrimonio:

Il patrimonio archivistico del Centro è costituito da circa 20 ml di documentazione, e comprende – oltre a 147 scatole contenenti fascicoli relativi a vari argomenti in ordine alfabetico – anche ulteriori scatole relative ad argomenti quali: Ambiente, Energia nucleare, Movimenti femministi, Movimenti religiosi, Psichiatria e antipsichiatria, Scuola

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

lunedi – venerdì 15-19

Sedi

Indirizzo:
Centro documentazione di Pistoia
Via Pertini, 51100 Pistoia - presso Biblioteca di San Giorgio
51100 Pistoia
Italia

Complessi archivistici