|||
Movimenti religiosi - Centro documentazione Pistoia

Movimenti religiosi - Centro documentazione Pistoia (1958 -)

Fondo

Metri lineari: 2.5

Consistenza: scatole 19

Le unità relative ai Movimenti religiosi prese in esame contengono documentazione sulla situazione della Chiesa cattolica italiana fra gli anni Sessanta e Settanta. In particolare su:
ACLI (Associazione cristiana lavoratori italiani) varie regioni d’Italia e Germania (scatole MRE 1−4); ADISTA (Agenzia di Informazioni Stampa), AGESCI (Associazione guide e scouts cattolici italiani), ALRI (Associazione per la libertà religiosa in Italia), Cattolici Democratici, Centro di cultura Camillo Torres, Comunione e liberazione, «Com», «Com Nuovi Tempi» (scatola MRE 5); Cristiani per il socialismo (scatola MRE 6); Gioventù aclista (scatola MRE 7); FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana), GIOC (Gioventù operaia cristiana), Movimento 7 novembre, Movimento cristiano per la pace, Movimento Camillo Torres, Movimento GEN (Generazione nuova), Pax Christi, Preti operai, Pro civitate christiana, Quartiere Corea Livorno, Segretariato Internazionele SERMIG (Servizio missionario giovani), Società di San Vincenzo De Paoli (scatola MRE 8), Chiese e gruppi evangelici: Agape (Centro ecumenico), Centro evangelico di servizio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, FGEI (Federazione giovanile evangelica italiana), Movimento giovanile battista, Unione giovanile battista (scatola MRE 9); Movimenti del cristianesimo di base: varie regioni d’Italia (scatole MRE 10 − 15); Movimenti del cristianesimo di base: convegni e seminari nazionali, coordinamenti nazionali e interregionali, documenti vari (scatola MRE 16); Convegni estero, convegno lombardo Base ecclesiale e lotte di liberazione, 1973 (scatola MRE 17); Documenti e iniziative varie, dissenso cattolico, eventi, corrispondenza, rassegna stampa (scatola MRE 18); Documenti vari, divisi per regione (scatola MRE 19).

Si segnala inoltre la presenza di alcuni fascicoli conservati al di fuori del nucleo tematico sui Movimenti religiosi: fascicolo relativo alla vicenda dei licenziamenti nelle Officine Galileo: appelli e volantini per la mobilitazione, corrispondenza Don Bruno Borghi (scatola 21); fascicolo sui Giornali di base (schede descrittive e corrispondenza) e al relativo convegno del 1973 a Pistoia (scatola 22).

Le unità sono costituite da varie lettere, principalmente di accompagnamento alle pubblicazioni, informative o di convocazione riguardo alle varie iniziative. Le lettere sono ordinate a seconda della città e della regione in cui svolgeva la propria attività la comunità o il gruppo che le ha prodotte.

La parte più cospicua della raccolta è rappresentata da ciclostilati, volantini, dattiloscritti e opuscoli raccolti dal Centro durante la sua attività. In particolare si segnala la presenza di comunicati fra le varie realtà, resoconti di incontri ed assemblee, comunicazioni e convocazioni relative a convegni, atti congressuali, manifestazioni di solidarietà, notiziari.

Sono presenti alcuni ritagli di giornale, relativi per lo più ad eventi o iniziative che hanno riguardato i vari gruppi e comunità

Storia archivistica:

Il fondo si è formato in seguito alle varie attività del Centro ed è stato conservato nelle sedi in cui tali attività si sono svolte: prima in varie case private, poi in alcuni locali messi a disposizione dal Comune di Pistoia in via degli Orafi, fino ad arrivare alla attuale sede di conservazione.

La documentazione è stata inventariata negli anni 2009-2010 in occasione del progetto Scripta volant, dedicato alla valorizzazione del patrimonio archivistico costituito da volantini, opuscoli e vario materiale informativo posseduto dal Centro. Nel corso di questo lavoro sono stati individuati alcuni argomenti principali: Ambiente, Energia nucleare, Movimenti femministi, Movimenti religiosi, Psichiatria e antipsichiatria, Scuola.

Nota dell'archivista:

ordinamento alfabetico per il nome di movimento, all’interno di questo per regione e per città

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

**Biblioteca

Il Centro dispone di una biblioteca emeroteca costituita da 4.000 periodici di cui 800 correnti e 20.000 volumi, che riguardano essenzialmente i seguenti settori: Alimentazione, Agricoltura, Agriturismo, Ambiente e didattica, Ambiente e traffico, Anarchia, Aree protette, Arte, Carcere, Cattolici, Condizione giovanile, Ecologia, Educazione, Energia, Etichette musicali indipendenti, Femminismo, Handicap, Lavoro, Letteratura e poesia, Medicina, Migrazioni, Minoranze etniche, Movimenti di base, Movimenti politici anni ‘60 e ’70, Nuova sinistra, Omosessualità, Pace e guerra, Poesia, Narrativa contemporanea, Problemi internazionali, Psichiatria e disagio psichico, Salute, Scuola, Sessualità, Sindacato, Situazioni Internazionali, Stati modificati di coscienza, Storia dell’Italia del ’900, Volontariato.
Le pubblicazioni sono reperibili tramite un catalogo cartaceo. Dal sito web del centro si può scaricare l’elenco delle riviste mentre i libri sono inseriti nell’Opac della rete documentaria della Provincia di Pistoia all’indirizzo: http://biblio.comune.pistoia.it/

Collegamenti:

  • http://www.centrodocpistoia.it/ ()

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

i documenti sono disponibili sull’Opac della rete documentaria della Provincia di Pistoia all’indirizzo: http://biblio.comune.pistoia.it/. All’interno di ogni scatola esiste inoltre un elenco iniziale con la descrizione dei fascicoli contenuti.

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Barbara Grazzini