|||
Comunità di San Zeno - Arezzo

Comunità di San Zeno - Arezzo (circa 1970 - circa 1985)

5 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Metri lineari: 0.2

Consistenza: 1 busta (fascicoli 5)

All’interno del fondo sono stati individuati due nuclei principali:

  • Dattiloscritti, ciclostilati, manoscritti, ritagli di giornale relativi a vari incontri, iniziative, dibattiti, scambi con altre comunità, conferenze a carattere essenzialmente sociale e politico. I temi principali sono il diritto allo studio e la scuola privata, pace e disarmo, divorzio, aborto, lavoro dei sacerdoti, ora di religione nella scuola, caso Franzoni, Psichiatria democratica e legge 180, questione palestinese e situazione dei paesi dell’America latina.
    Si segnala inoltre la presenza di: un manoscritto (di cui probabilmente l’autore è Giovanni Furiosi) contenente una cronologia degli eventi legati alla comunità dal 1972 al 1982; i ciclostilati “AZ, S. Zeno, Lettera ai parrocchiani”, luglio 1974; “AZ, S. Zeno, Ultima lettera, Natale 1974”, [luglio 1974]; “AZ, S. Zeno tre mesi dopo”, giugno 1975; “Doposcuola della Pievuccia, gennaio 1978”, relativo alla scuola popolare attiva a Castiglion Fiorentino (AR); “Notiziario della Comunità di S. Zeno”, gennaio 1979 (2 copie, una delle quali incompleta); un opuscolo a stampa “Obiezione fiscale alle spese militari, restituzione congedi. Guida pratica”, supplemento al mensile Azione non violenta, anno XVII, 1981; un documento del gruppo regionale toscano dei preti operai relativo all’incontro del gruppo del 4 luglio 1981 a Livorno; l’opuscolo “Coniugare memoria storica e presente”, incontro in piazza Isolotto, Firenze, 1988.
  • Documenti vari relativi alla liturgia, ai sacramenti e testi letti durante le celebrazioni; dattiloscritti e ciclostilati relativi a canti per la Messa, riflessioni, letture dal Vangelo per la celebrazione di battesimi e matrimoni presumibilmente di membri della comunità e di una coppia della Comunità di piazza del Luogo pio di Livorno. Si segnala la presenza di un ciclostilato: “La messa e la festa della prima comunione. Riflessioni della Comunità di S. Zeno”, giugno 1976.

Sono presenti inoltre i seguenti periodici: «Cristiani per il socialismo», 1978; «Bollettino collegamento preti operai», 1985; bimestrale «Il passaggio», maggio − giugno 1985.

Il fondo comprende 1 busta contenente 45 fotografie (anni 1970 – 80 ca.).

Storia archivistica:

Il fondo si è formato in seguito all’attività della Comunità di S. Zeno di Arezzo. Fino al 2002, anno in cui la comunità si è sciolta, il fondo era conservato presso la parrocchia. Dal 2002 è stato conservato da Giovanni Furiosi e nel febbraio 2012, in occasione del progetto di Censimento degli archivi delle comunità di base, è stato affidato alla Comunità dell’Isolotto di Firenze.

Nota dell'archivista:

La documentazione è stata schedata e riordinata nel 2012. Le unità archivistiche sono state costituite cercando di seguire un criterio di affinità tipologica e di contenuto fra le carte e ordinate cronologicamente. In occasione dell’intervento di schedatura e riordinamento le unità sono state ricondizionate in fascicoli a ph neutro, sono stati eliminati spilli e graffette in ferro e sostituiti con graffette in plastica.

Lingua della documentazione:

  • ita

Stato di conservazione:

discreto

Note sullo stato di conservazione:

muffe?

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Sciubba = R. Sciubba, R. Sciubba Pace, Le comunità di base in Italia, Coines, 1976

Compilatori

  • Prima redazione: Barbara Grazzini