|||
Martino Morganti

Martino Morganti (1933 - 1999)

95 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Metri lineari: 2.5

Consistenza: 34 faldoni

Abstract:

L’archivio di Martino Morganti conserva la documentazione raccolta presso l’ultima sua abitazione.
Il materiale archivistico è in parte strettamente personale, come le pagelle dei primi anni di scuola, il periodo del seminario, i suoi studi di liturgia, il periodo dell’insegnamento, la direzione della rivista “Studi Francescani”, e in parte, dal suo trasferimeto a Livorno nella “Fraternità francescana” nel 1969, relativo alla partecipazione alla vita della comunità di base di Piazza del Luogo Pio.
Non è stato sempre facile, nel corso della schedatura, destinare i singoli documenti all’archivio di Martino Morganti o a quello della Comunità di base. Proprio per questo è utile la consultazione parallela del materiale dei due fondi.
I documenti ci restituiscono un’interessante biografia del periodo del seminario, delle prime esperienze didattiche presso il seminario maggiore di Firenze e lo studentato teologico dell’ordine francescano a Fiesole, della sua intensa attività di promozione liturgica, della direzione della rivista “Studi Francescani” e della molteplice attività di pubblicista.
Ha pubblicato tre volumi che hanno avuto un notevole successo: “Pensieri sulle messe festive” ed. Opera della regalità di Gesù Cristo 1966; “Eucaristia raccontata” ed. Borla 1988; “L’erba e le pietrfe” ed. EdUP 1997. In sua memoria la comunità di Piazza del Luogo Pio ha pubblicato una raccolta di scritti di Morganti in un volume dal titolo “Mai dire fine” ed. Il Pozzo di Giacobbe 2005.
Corposo è il nucleo degli articoli stesi per numerose riviste, tra le quali “Confronti”, “Tempi di Fraternità”, “Famiglia Cristiana”, “L’Osservatore Romano della domenica”, “Settimana del clero”, “Rivista di pastorale liturgica” e “Rivista liturgica”.
Parte del materiale archivistico riguarda la sua attività lavorativa come operaio dal 1971, prima presso un distributore di benzina, poi come socio di una cooperativa denominata “Libertas” all’interno dello ccomplesso petrolifero Stanic e successivamente nello stabilimento della Simmenthal e per finire presso la fabbrica SPICA, fino all’anno del pensionamento avvenuto nel settembre 1987.
Le numerose “Agende” ricoprono tutto l’arco della vita di Morganti dal suo arrivo a Livorno (1969) fino alla sua morte (1999) e descrivono in modo molto dettagliato la sua quotidianità ed anche alcuni momenti di riflessione più articolati.
Tra i documenti biografici di Morganti ci appaiono significativi quelli relativi alla sua espulsione dall’Ordine dei Frati Minori avvenuta nel 1997 e quelli riferiti ai suoi funerali nel 1999, che la comunità ha deciso, interpretando un desiderio non espresso ma certo di Martino, di celebrare in modo laico, in un edificio messo a disposizione da una circoscrizione di quartiere, alla presenza di numerose rappresentanze di molte comunità di base italiane ed anche del vescovo ausiliare di Livorno.

• Agende
• Omelie
• Miscellanea
• Pubblicazioni
• Appunti preparatori per articoli o libri
• Studi, conferenze lezioni e appunti
• Spunti autobiografici e corrispondenza
• Rivista "Studi Francescani"

Storia archivistica:

La documentazione è stata raccolta in funzione della nostra partecipazione al progetto nazionale di inventariazione degli archivi delle comunità di base nazionali. Il materiale documentario è stato prelevato dalla abitazione di Martino Morganti.

Il fondo è stato depositato presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno (ISTORECO) nel mese di gennaio 2018.

Nell’appartamento era presente anche una biblioteca personale con volumi prevalentemente di argomento teologico e liturgico e con molti numeri di riviste, che attualmente non sono in corso di schedatura.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Arianna Orlandi
  • Leo Piacentini