|||
Comunità del Sacro Cuore - Lavello

Comunità del Sacro Cuore - Lavello (1968 - 1981)

7 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Consistenza: 7 fascicoli (in fase di schedatura)

Il fondo contiene documentazione − prevalentemente in copia fotostatica − riguardante l'attività, la storia, il percorso e le articolate vicende della Comunità del Sacro Cuore di Lavello e del suo animatore Marco Bisceglia. Si tratta in particolare di corrispondenza soprattutto con le istituzioni ecclesiastiche, numerosi articoli di giornale sulle varie prese di posizione della comunità, volantini, comunicati stampa, avvisi, opuscoli, manifesti; oltre ad atti, notificazioni della Curia, estratti di sentenze, citazioni a giudizio relativi all'imputazione di alcuni membri della comunità per ostruzione della libera circolazione e per atti violenti verso l'ufficiale che stava mettendo in esecuzione il decreto di rilascio della parrocchia, alla rimozione di Bisceglia dall'ufficio di parroco nella chiesa del Sacro Cuore a Lavello.
Sono raccolti inoltre alcuni articoli di giornale de epoca successiva sulla vicenda personale di Marco Bisceglia (2007 − 2013)

Storia archivistica:

La documentazione è stata affidata nel 2013 da Annita Bisceglia, sorella di Marco, a Giuseppe Coscione, e da quest’ultimo alla Comunità dell’Isolotto di Firenze.

Nota dell'archivista:

La documentazione originale è stata fotocopiata in molti casi riproducendola sia sul recto che sul verso delle carte. Si sono presentati casi in cui documenti riprodotti sul recto e sul verso della stessa carta siano stati descritti in unità archivistiche diverse; in tali casi – rappresentati per lo più dalla presenza di un articolo di giornale riprodotto sul verso della carta contenente una lettera, o un atto – si è scelto di inserire fisicamente il documento nell’unità archivistica più opportuna alla ricostruzione della vicenda documentata, descrivendo però entrambi i documenti, separatamente, nelle rispettive unità.
Nel faldone si conserva la busta originale con cui la documentazione è stata spedita da Giuseppe Coscione alla Comunità dell’isolotto il 3 ottobre 2013.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Un fascicolo contenente testi manoscritti di omelie e copie dattiloscritte delle stesse (1974-1977) è conservato da Giuseppe Coscione a Genova.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Pezzano = Pezzano Rocco, Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di Marco Bisceglia, Edigrafema, 2013

Compilatori

  • Barbara Grazzini