|||
Tony Sansone, la Comunità di Ricerca Biblica e Il Bollettino di collegamento fra comunità cristiane in Italia

Tony Sansone, la Comunità di Ricerca Biblica e Il Bollettino di collegamento fra comunità cristiane in Italia (1940 - 1980)

Fondo

Metri lineari: 1.0

Consistenza: 11 faldoni

Il fondo è costituito da varia documentazione rappresentativa del percorso del gesuita Tony Sansone riguardante le origini familiari, la formazione e l’ordinazione sacerdotale, il rapporto con la Compagnia di Gesù e la partecipazione alla vita delle comunità di base. Si tratta essenzialmente di appunti, attestati di studi, diari e corrispondenza. A ciò si aggiunge la documentazione prodotta in seguito alla nascita della Comunità Ricerca Biblica, costituita da corrispondenza, appunti, verbali di assemblee, volantini e ciclostilati relativi a varie iniziative. Il fondo comprende inoltre la serie completa del «Bollettino di collegamento tra le comunità cristiane in Italia» (1969−1973).

Storia archivistica:

Il fondo si è formato in seguito all’attività del gesuita Tony Sansone, ai suoi rapporti con il mondo delle comunità di base e con la Comunità Ricerca Biblica, alla collaborazione al «Bollettino di collegamento tra le comunità cristiane in Italia» e al rapporto con la famiglia Niccolini, la cui abitazione fu sede della redazione del Bollettino stesso. Il fondo è stato depositato nel 2005 al CI.S.RE.CO (Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo) di San Gimignano dagli eredi Niccolini.

Nota dell'archivista:

ordinamento essenzialmente cronologico eccetto alcuni nuclei di documenti che sono stati raccolti in cartelle distinte per affinità tematica. L’ordinamento è stato curato da Alessandra Niccolini. Per una descrizione dell’intervento si veda la scheda all’indirizzo http://www.asfer.it/

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

Il fondo è conservato al CI.S.RE.CO (Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo) di San Gimignano (SI) – Palazzo Pratellesi – Via San Giovanni 38 – Tel. 0577906102, fax 0577990358 – www.asfer.it. Orario di apertura della sede: martedì e giovedì ore 10-12

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Barbara Grazzini