|||
Comunità di Oregina - Genova

Comunità di Oregina - Genova (1969 - 2008)

10 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Consistenza: 9 fascicoli, 1 CD-ROM

Il fondo contiene documentazione riguardante l'attività, la storia e le vicende della Comunità di Oregina di Genova. Si tratta in particolare di corrispondenza, ritagli di giornale, volantini, dattiloscritti, ciclostilati, programmi e interventi a convegni, notiziari, fotografie, disegni, CD−Rom, periodici relativi al Movimento di S. Camillo di Genova, che fu appoggiato dalla Comunità di Oregina; a don Andrea Gallo e alla sua rimozione dalla parrocchia del Carmine; alle vicende di padre Agostino Zerbinati e della Comunità di Oregina dall'episodio delle cresime ai ragazzi dell’Isolotto ai "matrimoni anticoncordatari" a Genova, dalla partecipazione al G8 alla solidarietà al popolo del Salvador; fascicoli relativi a celebrazioni liturgiche, veglie di Natale e celebrazioni pasquali; materiale documentario riguardante l'attività del Gruppo donne di Oregina costituitosi nel 2000.

Storia archivistica:

Il materiaIe documentario è stato acquisito da vari componenti della Comunità di Oregina e conservato da Giuseppe Coscione fino al mese di settembre 2012, quando sono stati versati alla Comunità dell’Isolotto. Nel mese di maggio 2013 è stata consegnata ulteriore documentazione, raccolta da altri componenti della comunità .

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Una busta contenente circa 50 fotografie della Comunità di Oregina (anni ‘70 – ’80) è conservata presso l’abitazione di Giuseppe Coscione a Genova.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Barbara Grazzini