|||
"Il Gallo. S. Camillo"

"Il Gallo. S. Camillo" (1968 - 1973)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: ORE 01

Ciclostilati, dattiloscritti, ritagli di giornale, volantini relativi al Movimento di S. Camillo di Genova, che fu appoggiato dalla Comunità di Oregina: informazioni periodiche sul movimento redatte dal Comitato di coordinamento del movimento, resoconti degli incontri; relazione sull’attività del gruppo del Gallo, che pubblica dal 1946 il periodico «Il Gallo», mensile a carattere ecclesiale e civico (1 copia del mensile, febbraio 1973); “Bollettino di collegamento fra comunità, gruppi e movimenti genovesi d’impegno ecclesiale” (n. 2, gennaio 1970).

Nota dell'archivista:

Il movimento di San Camillo di Genova, nato nel 1969 nella chiesa dedicata a San Camillo de Lellis, si collega al rinnovamento della chiesa iniziato da Papa Giovanni e dal Concilio, ed il suo scopo è quello di realizzare effettivamente una chiesa povera e fraterna, di far penetrare anche a Genova lo spirito rinnovatore del Concilio nella vita liturgica e nella testimonianza ecclesiale.

Il gruppo del Gallo si è costituito a Genova negli anni della guerra di liberazione attorno al saggista Nando Fabro. Si tratta di alcuni laici e preti desiderosi di vivere uno stile evangelico nella quotidianità e nella ricostruzione democratica del paese, con interessi letterari, politici, sociali, economici. Nel gennaio 1946 il gruppo dà vita al mensile “Il gallo” che porta avanti gli stessi interessi e la stessa volontà di ricercare e di pensare.
Il gruppo, costituito da credenti e non credenti, si riunisce tuttora settimanalmente per la lettura del Vangelo e per la redazione della rivista.

Tipologia fisica: fascicolo

Supporto: carta

Unità di condizionamento: Tipologia: faldone
Titolo: Comunità di Oregina, Genova

Descrizione estrinseca:

carte 53

Stato di conservazione: discreto

Danni:

  • piegature

Compilatori

  • Barbara Grazzini